ESCURSIONI

Attività

In salita o in pianura, Appiano offre agli escursionisti circa 450 km di percorsi caratterizzati da un panorama incantevole: vigne che si estendono a perdita d’occhio, i Laghi di Monticolo, le Buche di ghiaccio di Appiano, silenziosi faggeti, il Passo della Mendola e il Monte Macaion che si staglia all’orizzonte e sulle cui pendici sorgono i tre castelli di Appiano (“Sentiero dei tre castelli di Appiano“) sono solo alcune delle mete che possono essere raggiunte a piedi.

Escursioni

Brevi passeggiate tra i vigneti intorno ad Appiano, molteplici sentieri escursionistici lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige o tour tra le montagne della Mendola: ad Appiano, è facile sentirsi esploratori, in ogni periodo dell’anno.

Tra manieri e castelli, nel Bosco di Monticolo, alle Buche di ghiaccio o sul Roen: le escursioni consentono di entrare in contatto con la natura, la cultura e il paesaggio multiforme di Appiano. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione  mappe per le escursioni, dati GPS e altri  consigli gratuiti. 

I laghi

Un’escursione nella zona naturale protetta del Bosco di Monticolo, uno dei tesori “magici” di Appiano è d’obbligo. Il perfetto mix tra vacanza riposante e dinamica fa dell’esteso bosco misto, in cui risplendono il Lago grande e il Lago piccolo di Monticolo, un luogo unico, da esplorare a piedi, a cavallo, in bici o in cui immergersi semplicemente restando sdraiati su una coperta.

Il bosco, attraversato da curati percorsi escursionistici, fa da cornice alle distese di bucaneve, campanellini ed erba trinità della Valle Primavera.
In questo quadro armonioso, s’inserisce il borgo di Monticolo con i suoi hotel e masi storici, la chiesa dei Re Magi e il “castello del lago”.

La natura è il cuore di Appiano.

Appiano premiato con le “5 Vele”
Per la terza volta, Legambiente e Touring Club hanno insignito il Comune di Appiano delle ambite “5 Vele”, l’oscar del turismo. 

Famiglia

Divertente e piena di attrattive – in questo modo la vacanza è un piacere per tutta la famiglia. Sappiamo che i più piccoli amano i viaggi dedicati alla scoperta; per questo motivo, per i mesi di luglio, agosto e settembre, oltre al nostro consueto programma settimanale, abbiamo messo a punto anche un programma molto vario, attivo e ricco esperienze uniche dedicato ai bambini. Questo programma è sostenuto anche da alcuni hotel, pensioni, affittacamere ed agriturismi di Appiano.
Particolarmente adatta alle famiglie è la vacanza in agriturismo. Case vacanza e camere confortevoli offrono sufficiente spazio (all’aperto) per grandi e piccini, mentre il programma “Divertimento per bambini ad Appiano” assicura la giusta dose di avventura. 

  • Programma settimanale ed eventi per bambini:  Animazione per bambini presso il Lido del Lago Grande di Monticolo     Corso per conoscere il “Golf” Il mondo dei vigili del fuoco     Camminata dei Castelli 
  • Strutture per bambini e attrazioni:  14 parchi giochi ad Appiano     Pista ciclabile protetta     Pareti per arrampicata a Monticolo     Vasche e piscine per bambini presso il lago di Monticolo     Museo dell’arredamento medioevale “Vacanza in agriturismo”, particolarmente amata dai bambini     Alberghi e offerte ideali per le famiglie     Diverse strutture, eventi ed offerte sono disponibili direttamente presso le strutture alberghiere     Associazione turistica “amica dei bambini” con palloncini a disposizione per i più piccoli     Internet point nella biblioteca pubblica ‘Mittelpunktbibliothek’ di San Michele     Sentieri tematici (percorso dei castelli di Appiano, sentiero vinicolo a Cornaiano, sentiero didattico nella natura di Monticolo, covo del lupo e forno per la calce a Predonico)     Il mondo delle leggende di Appiano (in costruzione – tavole informative in luoghi leggendari – Buche di ghiaccio di Appiano, il Selvaggio del Wilder Mann Bühel, Teufelssessel (la poltrona del diavolo), Castel Appiano, Castel Masaccio, castello di Fuchsberg, residenza Thalegg, Kapuziner)     Castel Firmiano con il Messner Mountain Museum     Visita alla torre di Castel Boymont     Piste per le bocce, beach-volley, campi di calcio     Visita alla torre della chiesa parrocchiale di San Paolo     Palestra di arrampicata a San Michele     Pista dei birilli a San Michele

Appiano in bicicletta

300 chilometri di piste ciclabili attraverso il bosco, il suggestivo paesaggio di dolci colline coltivate a vite nella Valle dell’Adige, l’avvento precoce della primavera e la posizione centrale nell’Alto Adige meridionale fanno della regione turistica di Appiano la cornice ideale per una lunga stagione ciclistica.

Un’esperienza indimenticabile è offerta dalla pista ciclabile della Valle dell’Adige, che segue lo storico percorso della Via Claudia Augusta. La penultima tappa del percorso (71 km) conduce da Bolzano attraverso Appiano lungo la Strada del Vino, giungendo sino a Trento. Da non perdere, anche gli itinerari per le due ruote “Vino e bici” nel soleggiato Alto Adige meridionale.

Anche chi non vuole pedalare così a lungo, può scegliere tra numerose alternative: dalla nostra sezione “download”, è possibile scaricare gratuitamente i dati GPS relativi a trenta piste ciclabili, che si snodano nella regione turistica di Appiano.

Per agevolare la vostra avventura ciclistica lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, presso l’Associazione turistica di Appiano, è possibile noleggiare, in tutta semplicità, biciclette e apparecchi GPS. Inoltre, per tutti coloro che desiderano scoprire il mezzo delle due ruote, è disponibile un DVD didattico trilingue.

Ulteriori tour GPS, mappe e suggerimenti utili per le escursioni in bici in Alto Adige sono disponibili nelle pagine dell’Associazione Mountain Bike italiana all’indirizzo www.amibike.it o su www.bike-academy.it. 

Buongustaio

Per imparare ad apprezzarne la gastronomia, un viaggio nell’Oltradige è d’obbligo. La sostanziosa cucina sudtirolese della tradizionale cantina di un’osteria, varietà di paste aromatiche e prelibati piatti a base di carne nell’elegante hotel all’interno di un castello o nel ristorante suggerito dalla guida Michelin, raffinati dessert che deliziano il palato: influenzata dalla cucina alpina e dai tipici piatti mediterranei, la cultura culinaria locale offre una varietà che raramente si ha il piacere di assaporare.

Pesce fresco, prodotti locali, raffinate erbe aromatiche, la maestria dei cuochi di Appiano e piatti rinomati quali canederli o crauti, rivisitati in chiave sempre nuova, arricchiranno la vostra vacanza con un’esperienza gastronomica d’eccellenza, conferendole una nota unica e incomparabile. Lo speck altoatesino, il pane di segale duro e una vasta scelta di saporiti formaggi non possono assolutamente mancare sulla vostra tavola, insieme a ottimi nettari e alle celebri mele altoatesine, ideali per una sana merenda. 

Golf

Su un’altura sopra Appiano, immerso tra pittoreschi vigneti, ad un km dal nostro maso sorge Castel Freudenstein con il suo Golf Club.

 

Lo stereotipo del vecchio golfista costretto a sborsare un’esosa quota di adesione al circolo non regge il passo coi tempi: oggi, giocare a golf significa trascorrere divertenti pomeriggi immersi nella natura, supportati da accoglienti club house.

Il gioco del golf stimola sia la tempra, che la forza fisica e mentale. Non stupisce, dunque, che sempre più giovani e famiglie con bambini al seguito desiderino trascorrere il loro tempo libero sul campo da golf.

Su un’altura sopra Appiano, immerso tra pittoreschi vigneti, sorge Castel Freudenstein.

Per informazioni: Tel: +39 0471 660332 info@golfclubfreudenstein.com


 In questo scenario di rara bellezza, con vista sulle Dolomiti e il Gruppo del Catinaccio, nelle immediate vicinanze di Bolzano, è stato inaugurato, nella primavera del 2009, un campo pratica con relativa Golf Academy.

L’esteso driving range con pitching area e putting green, così come le due buche executive, offrono, in collaborazione con grandi professionisti del golf, i giusti presupposti per accostarsi nel migliore dei modi a questo sport.

Golf Academy Appiano Castel Freudenstein

Una variegata offerta di corsi e allenamenti consente anche ai golfisti più esperti di perfezionare la loro tecnica. L’innovativa Golf Academy Castel Freudenstein costituisce, quindi, un nuovo punto d’incontro per apprendere e migliorare il proprio gioco.